Libri che amo: Kitchen

credits: homeklondike.com

Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina.

Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.

Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire.

Mi piacciono col pavimento disseminato di pezzettini di verdura, così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi, di una grandezza esagerata. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero inverno, un frigo imponente, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso o dai coltelli un po’ arrugginiti, fuori le stelle che splendono tristi.

Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po’ meglio che pensare che sono rimasta proprio sola. (Banana Yoshimoto)

Adoro questo libro, l’ho letto e riletto decine di volte 🙂

La commistione di realtà e soprannaturale, di cibo come metafora della vita e morte, di amore e ricordo, mi affascinano e mi hanno fatto innamorare di questa autrice e della letteratura giapponese contemporanea.

“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina” ma questa sono io!

Perchè è vero che amo la cucina, amo collezionare ricettari, adoro sfogliarli la mattina presto, mentre bevo il primo caffè, con i capelli ancora arruffati e la faccia stropicciata dalle lenzuola e spesso, quando la mente vaga libera,  invento ricette e menù a tema.

Annunci

10 thoughts on “Libri che amo: Kitchen

Metti una mela nel cestino!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...