Fai da te per la non-casa – parte prima

Il bello di non avere un tema fisso è la possibilità saltare di palo in frasca e parlare di tutto quello che mi pare in piena anarchia e in ordine sparso.

Fai da te, bricolage, DIY, chiamatelo un po’ come vi pare ma ogni tanto sento il bisogno di “menare le mani” e fare qualcosa di creativo. I risultati non sono sempre dei migliori ma lo trovo terapeutico e catartico.

Questa volta mi sono messa in testa di costruire una piccola libreria per la non-casa mansardata.

Se qualcuno avesse la perversa curiosità di sapere perchè non-casa, può trovare qui una sommaria risposta.

Io e la non-casa abbiamo un difficile rapporto di odio (soprattutto) e amore (poco) misto ad indifferenza.

Come tutti gli alloggi affittati già ammobiliati è un po’ tristarella, con i suoi mobili di seconda o terza mano assortiti malamente senza gusto.

Per quasi un anno mi sono limitata ad ignorarla sistematicamente, facendo ben poco per renderla più accogliente, pulizie a parte perchè brutta si ma zozza no per carità!

Ultimamente mi sono rassegnata alla triste evidenza che dovrò abitare la non-casa per un periodo di tempo non breve, quindi sto cercando di renderla più di mio gusto.

Tende e copridivani nuovi e un materasso più adatto alla mia schiena malandata sono stati il primo passo.

Guardandomi intorno mi sono resa conto che stavo ammonticchiando libri e riviste alla rinfusa e ho avuto l’illuminazione 💡 : costruire con le mie mani una libreria!

Folgorata da un’idea così audace ecco arrivare la seconda illuminazione 💡 : perchè non usare le cassette della frutta??

Visto che credo nella manualistica, nei tutorial e nella ricerca bibliografica, mi sono ampiamente documentata.

Ho pensato di condividere il mio bottino. Chissà mai che qualche temerario voglia provare le gioie del faidate 😎

Sono dotata di un cellulare al limite del vintage, non ho una macchina fotografica con me quindi mi limito, per ora, a elencare le idee più strampalate che ho trovato nel magico mondo delle cassette di legno riciclate.

Appena mi sarà possibile fotograferò la mia “bambina”, di cui sono tremendamente fiera come ogni madre che si rispetti 😉

 Librerie e scaffali per tutti i gusti

IMG_2062-560x373

DIY-Bookshelf-Finished-Project

Crate-Shelving-Unit1

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-14-620x669

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-13-620x826

Un’installazione da parete per valorizzare piccoli oggetti o bigiotteria

inexpensive-diy-wall-shelves-wooden-wine-crates-paint

cheap-diy-furniture-wall-shelves-wooden-wine-crates-fabric-decoupage

botellas-recicladas-para-pulseras

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-6-620x465

Tavolini da caffè, contenitori multiuso e poggiapiedi

DVC Coffee Table 10

crate-side-table

footstool-zoey-545x451

Scarpiere

DIYVintageCrateBootRackTutorial_thumb

fruit-crate-shoe-bench

Cucina e angolo bar

On-The-Line-Pt.4

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-9-620x465

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-3-620x465

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-5-620x465

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-8-620x611

16-Handy-DIY-Projects-From-Old-Wooden-Crates-16-620x465

Per finire questo vassoio che sarà sicuramente il mio prossimo progetto!

IMG_9519-1024x680

14 thoughts on “Fai da te per la non-casa – parte prima

  1. Buongiorno, quando ero un collezionista di manga avevo la mania delle librerie (ovviamente autocostruite su misura), facevano anche la loro porca figura ( 😀 ) tutte allineate nelle pareti con i variopinti colori delle costine. Peccato non avere più qualche foto.

    Mi piace

  2. Buon lavoro allora, di tutte quelle che hai postato prediligo la prima e seconda, una coloratissima e l’altra un po’ shabby chic!
    Aspetto di vedere la tua nuova libreria.
    Buona giornata e grazie di essere passata da me!

    Mi piace

  3. Pingback: Libri: Se ti abbraccio non aver paura | La Mela sBacata

  4. Pingback: Fai da te per la non-casa – parte seconda | La Mela sBacata

Metti una mela nel cestino!

