Serpeggia tristezza

Serpeggia tristezza nei post degli amici bloggers e mi rincresce.

Questa estate indecisa e balorda, l’afa vischiosa che rende i cuori tristi e rallenta i pensieri, gli aerei che cadono, le vite che contano meno di zero, le navi che vanno allo sfascio, tutto ciò mi rende malinconica e affamata di leggerezza.

Vorrei qualcuno che guidasse i miei passi, che mi dicesse quando mangiare e quando riposare, che prendesse le decisioni al mio posto, che mi facesse capire quando un istante è veramente felice, in modo da non farmelo sfuggire per distrazione, che mi dicesse quando è giusto chiedere scusa, quando sorridere e quando invece versare una lacrima, se ancora ne sono capace.

Vorrei dormire un sonno profondissimo e senza sogni, abbandonare i muscoli, liquefare la coscienza, tornare in utero, al caldo, protetta dal mondo, in un nirvana ovattato e senza ricordi.

Sarebbe tutto più semplice e meno faticoso.

Sarebbe bello.

10 thoughts on “Serpeggia tristezza

    • Ti rispondo con questo pensiero buddista, il resto lo trovi a commento di un post sul tuo blog.

      “Sii come il bambù.
      Fuori è duro e compatto,
      dentro è morbido è cavo.
      Le sue radici sono saldamente confitte nel terreno
      e s’intrecciano con quelle di altre piante
      per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda.
      Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento,
      e lungi dal resistergli si piega.
      Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi.”

      Mi piace

  1. Credo che vittorio75ge che già conosco per meriti di blog, abbia ragione. Disgusto rassegnazione e impotenza hanno ormai campo libero e ai grandi problemi si sommano le piccole insoddisfazioni del quotidiano privato. Buona giornata 🙂

    Mi piace

Metti una mela nel cestino!

