Ali

Una mattina, Sugio e Yoko si trovarono schiena a schiena in un treno affollato. Stavando andando a scuola. Di solito non si incontravano, ma siccome Sugio aveva dormito da un parente, presero lo stesso treno senza saperlo.

Era autunno. Nell’aria si diffondeva il profumo dei crisantemi. Nè a Sugio nè a Yoko, chissà perchè, sembrò calore umano quello che sentivano sulle loro schiene. Pensarono che fosse il calore del sole, ebbero la sensazione di essere investiti da un raggio puro proveniente da lontano. Quindi non osarono voltarsi. Però Yoko sentì di appoggiarsi su un’ampia divisa nera e Sugio sentì di appoggiarsi sulla morbida e minuscola camicetta della studentessa. Via via, insieme alla forza dei passeggeri che spingevano nel treno affollato, ai due parve di sentire muoversi un’altra forza attorno alle loro schiene.

I due pensarono che fossero ali.

Avvertirono l’energia come di ali piegate e nascoste che trattenevano il fiato. (Yukio Mishima – Ali)

Ho un sogno ricorrente che mi accompagna fin da bambina.

Sogno di avere le ali, sento prudere la pelle delle scapole mentre si dispiegano e mi permettono di spiccare finalmente il volo.

Le mie non sono ali bianche e possenti, nulla di angelico e magniloquente per me, sono grigie e ordinarie, sono le ali di un uccello dimesso ma non addomesticato dalla vita ed ancora insoddisfatto.

Volteggio, mi mantengo in quota, osservo a distanza di sicurezza ciò che mi circonda, volo a perdifiato, mi lancio dalla cima di un dirupo, le ali avvolte in un bozzolo protettivo intorno al mio corpo, sento la velocità che aumenta e l’aria fischia intorno a me.

Mi sveglio ansimante e stanca, come di ritorno da un lungo viaggio, non ho paura ma sono triste, perchè le mie ali non ci sono più e devo tornare a sognare per godere di quella sensazione di libertà assoluta e di potenza.

Rivoglio le mie ali.

6 thoughts on “Ali

Metti una mela nel cestino!

