Il mio Alfabeto dei Film

cinema-ciak-pellicola

fonte: web

Solitamente non partecipo a test o catene, principalmente perchè non sento di avere molto di interessante da condividere, poi perchè a domanda secca “fammi un elenco di cose che ti piacciono” il mio cervello risponde immancabilmente con una linea piatta.

E’ un mio limite da sempre, io macino e rimugino le risposte ma mai che abbia avuto la battuta pronta al momento giusto.

Ovviamente anche questa volta ho dovuto lasciar sedimentare le cose e appuntare tutto su fogli volanti man mano che le idee venivano a galla, come gnocchi pronti per essere scolati e serviti in tavola!

Faccio un’eccezione perchè si parla di film, una delle mie due ragioni di vita in questo mondo ingrato e crudele insieme ai libri, perchè mi ha invitato EdFelson, che è persona schietta ma capace di grande incisività intellettuale e di una insospettabile dolcezza d’animo nei suoi scritti e poi perchè mi diverto un sacco a leggere i suoi post incazzosi.

Quindi ringrazio lui e l’ideatrice del gioco, LaPolly.

Ho stilato un elenco di film che adoro, di alcuni potrei recitare le battute a memoria, ma potrei aggiungerne molti altri perchè sono una consumatrice vorace e onnivora. Di questo devo ringraziare la mia famiglia, che non ha mai posto filtri o inculcato paure nella mia intelligenza di bambina e mi ha permesso di apprezzare ogni genere di storia senza pregiudizi.

Pronti che si parte!

Azione!

A – Alien; All’inseguimento della pietra verde; Agata e la tempesta; About a boy; l’ Armata Brancaleone; Angeli con la pistola; Albert Nobbs; A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

B – Blood diamond; Becoming Jane; il Bagno turco; il Buio oltre la siepe; il Buono, il brutto, il cattivo; il Bacio della donna ragno; Brigadoon; Blade runner

C – Camera con vista; C’era una volta; Cosa piove dal cielo?; il Colore viola; Casomai; Colazione da Tiffany; la Calda notte dell’ispettore Tibbs; le Conseguenze dell’amore; Cosmonauta

D – the Departed; il Discorso del re; Dieci inverni; Dirty dancing; Delicatessen, la Donna che visse due volte; Duets; Don Camillo

E – Espiazione; Enigma; l’Erba di Grace; Emotivi anonimi; l’Esorcista

F – Festen; Full monty; la Finestra sul cortile; le Fate ignoranti; la Febbre del sabato sera; Flash Gordon; Fuga per la vittoria; Footloose

Adesso ci sta proprio bene questa

G – Grand Budapest Hotel; Galline in fuga; Ghostbusters; Gran Torino; Grease; il Grande freddo; la Grande fuga; Grand canyon; i Gigli del campo; Good morning Vietnam

H – Holy smoke; the Hunting party; Harry, ti presento Sally; Highlander; Hocus Pocus

I – Io, robot; Io sono leggenda; Inside man; Indovina chi viene a cena (l’originale del 1967);  I love radio rock; Indiana Jones (tutti)

J – Jane Eyre (sia la versione del 1970 che quella del 2011); Jerry Maguire; Jumanji; Jumpin’ Jack Flash; Juno

K – Kramer contro Kramer; Kill Bill (tutti); K-Pax; la Kryptonite nella borsa; Kamchatka; Kiss kiss, bang bang; Kinky boots

Un po’ di carica

L – Legend; Love actually; il Labirinto del fauno; Little Miss Sunshine; Labyrinth; LadyHawke; la Leggenda del re pescatore; Léon; Lezioni di felicità – Odette Toulemonde; l’Invasione degli ultracorpi (l’originale del 1956); una Lunga domenica di passione

M – Molto forte, incredibilmente vicino; Matrix; la Meglio gioventù; Monsieur Batignole; Marnie; le Mele di Adamo; Monsieur Lazhar; Mine vaganti; Matrimonio all’italiana; il Mio amico giardiniere; Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano; Monsters&co; Michael; Marianna Ucrìa; Men in black

N – Non ci resta che piangere; Non dirlo a nessuno; Nightmare; Noi e la Giulia; Nella valle di Elah; Nikita; Non è un paese per vecchi

O – Ovosodo; Ogni cosa è illuminata; the Others; l’Ospite inatteso

P – Possession; Profondo rosso; Pane e tulipani; la Parte degli angeli; il Pianeta delle scimmie (l’originale del 1968); il Patto dei lupi; Paulette; Papillon; il Pianeta proibito; il Pianista; un Pesce di nome Wanda; Per un pugno di dollari

Ascoltando

Q – Quel che resta del giorno; Quasi amici; Qualcosa è cambiato; Qualcuno volò sul nido del cuculo

R – Racconti da Stoccolma; Ronin; Rollerball (l’originale del 1975); le Relazioni pericolose; the Reader; Ravanello pallido; Ritorno al futuro (tutti); Rocky (I, II, III); il Rosso e il blu; Respiro

S – la Scoperta dell’alba; il Segreto dei suoi occhi; Still life; Saturno contro; the Shining; le Streghe di Eastwick; Sabrina (la versione indimenticabile di Audrey Hepburn); Sciarada; Santa Maradona; la Sconosciuta; Slevin

T – Time travel; Top gun; Train de vie; Tutto su mia madre; This must be the place; i Tenenbaum; Taxi driver; Terminator; the Truman show; Treno di notte per Lisbona; Triage

U – l’Uomo che visse nel futuro (l’originale del 1960); Up; gli Uccelli; l’Uomo che verrà; un Uomo tranquillo; gli Uomini preferiscono le bionde

Una delle mie preferite

V – Viola di mare; Voglia di tenerezza; Volver; le Vite degli altri; Vidocq; il Vento fa il suo giro; Viva la libertà; Valentin

W – Will Hunting; Willow; What women want; Wall-E; Wargames

X – X-Men

Y – Yentl

Z – la Zona morta; Zoran, il mio nipote scemo

# – 1997: Fuga da New York; 21 grammi; 47 Ronin; una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan; 4 mosche di velluto grigio; 30 anni in 1 secondo; la 25^ ora

Un ultimo brano

Visto che sono molto curiosa e spero accettino il mio invito, sempre che non abbiano di meglio da fare tipo andare in vacanza, portare a spasso il cane o mettersi lo smalto alle unghie, nomino (non odiatemi vi prego, ho già il mio da fare con il caldo!):

La Lunatica repressa

PindaricaMente

Sherazade

Affy

Jojovertherainbow

Sourtoe cocktail club

wwayne

Avrei voluto nominare anche Max ma mi limito ad abbracciarlo forte.

18 thoughts on “Il mio Alfabeto dei Film

  1. Cara io ti ringrazio ma….
    ho scoperto con grande piacere Il bacio della donna ragno che è assai poco conosciuto ed è invece imperdibile, e che mi diresti di Ballando con uno sconosciuto?
    poi mi dispiace nn aver trovato un altro film cui tengo molto per ragioni sentimentali Balla coi lupi…
    leggo molti titoli italiani Pane e tulipani, Le fate ignoranti.. insomma molto bel cinema,
    sherasperodavverodiesserexdonata

    Mi piace

  2. Dei film che hai citato adoro soprattutto:

    Camera con vista
    Grand Budapest Hotel
    Gran Torino
    I love Radio Rock
    Kill Bill
    Kiss kiss bang bang
    Little Miss Sunshine
    Men in black
    Non è un paese per vecchi
    Ovosodo
    Profondo rosso
    Qualcosa è cambiato
    Rocky
    Terminator
    The Truman Show
    Will Hunting
    4 mosche di velluto grigio

    Di questa lista Will Hunting è il mio preferito in assoluto. E a proposito di Terminator, ti consiglio caldamente questo splendido post: https://lapinsu.wordpress.com/2015/07/13/terminator-la-saga/.
    Il mio alfabeto dei film invece è:

    A – Acqua e sapone
    B – Bobby
    C – Cobra
    D – Il dubbio
    E – … e giustizia per tutti! (https://wwayne.wordpress.com/2014/05/09/agire-secondo-giustizia/)
    F – Fa’ la cosa giusta
    G – Galantuomini
    H – Hotel Ruanda
    I – In mezzo scorre il fiume
    J – Johnny Stecchino
    K – Killing me softly
    L – Little Miss Sunshine
    M – Il mio piede sinistro
    N – Non predicare… spara! (https://wwayne.wordpress.com/2015/01/30/inseguire-i-propri-sogni/)
    O – Ombre rosse
    P – Profondo rosso
    Q – Qualcosa è cambiato
    R – Ritorno a Cold Mountain
    S – Scent of a Woman – Profumo di donna
    T – Two Lovers (https://wwayne.wordpress.com/2013/06/27/guardatelo/)
    U – L’ultima ruota del carro (https://wwayne.wordpress.com/2013/12/09/un-successo-meritato/)
    V – Vendetta trasversale
    W – Will Hunting – Genio ribelle
    X –
    Y –
    Z – Zodiac

    Alcuni li ho anche recensiti, tra parentesi il link.
    Molto sofferta la scelta per la lettera D: è stata durissima lasciar fuori Di nuovo in gioco e Il diavolo in blu.
    Per la F sono stato in dubbio fino all’ultimo tra Fa’ la cosa giusta e I falchi della notte: alla fine ho mollato il secondo per non fare una classifica troppo “Stallonizzata”. 🙂
    Grazie mille per la nomination! 🙂

    Mi piace

  3. Ti ringrazio tanto del pensiero. Tanto davvero. E ti ringrazio dell’abbraccio. Ho visto i video. These boots are made for walking mi ha fatto tornare in mente Kill Bill II. Quando parlo di “brutta persona”, di solito riferito a me, il non detto è relativo ad un dialogo tra Bill e The Bride, in Kill Bill II, per l’appunto.
    Bill: Why didn’t you tell me?
    The Bride: ‘cuz I’m a bad person
    Bill: You’re not a bad person, you’re a terrific person, you’re my favourite person. But, every once in a while, you can be a real CUNT!

    🙂

    Grazie per il pensiero, di nuovo, è molto. Sto per scrivere un post dove dirò che una montagna russa emotiva come questa non l’ho mai vissuta in vita mia, e me la ricorderò finché campo…

    Per quanto attiene al post, sono davvero ammirato. Mi piacerebbe se fossi di Roma, per chiederti di andare al cinema. Mi sembri davvero esperta, e leggendo il tuo elenco, a parte quelli che non ho visto (tantiiiiiii!!!! :D) ho riconosciuto tanti film che ho sentito “miei”, e che porto nel cuore ancora oggi…

    Mi piace

  4. Ti ringrazio tantissimo, anche perché non sono in ferie, anzi – tra il lavoro, gli impegni extralavoro, il dopolavoro, il lavoro a casa (lo smalto sulle unghie non me lo metto e in questi momenti non ho cani, e neanche gatti… sig! anche se mi piacerebbe: parlo dei gatti non dello smalto…), e altri lavori vari – il tempo è talmente stringato, che non riesco a buttare giù neanche in piccolo post… però, accetto il tuo invito come se fosse un gioco e ti darò la mia lista di film (non prolungo la catena sempre per il discorso di non lasciar fuori qualcuno). E te la lascio molto istintivamente, senza pensarci troppo, limitandomi a un film per lettera (tu hai barato… però lo so, come si fa a lasciare fuori certe pellicole), ma tant’é, come abbiamo già detto, è un gioco:

    A – Alien
    B – Blade Runner
    C – Clerks (e in aggiunta) – “(ai) Confini della realtà” (tutte le serie)
    D – (la) Donna che visse due volte
    E – Effetto notte (ma anche Emmanuelle Nera… perché no?)
    G – Gattaca – la porta dell’universo (aggiungiamoci pure “Gravity”)
    F – Frequency – il futuro è in ascolto
    H – (the) Hole (quello del 2001 di Nick Hamm)
    I – Incontri ravvicinati del terzo tipo
    J – (the) Jacket
    K – Klimt
    L – Lasciami entrare
    M – Memento
    N – Non è un paese per vecchi
    O – Oltre il giardino
    P – (the) Prestige
    Q – Qualcuno volò sul nido del cuculo
    R – Ritorno al futuro
    S – Source Code
    T – Terrore dallo spazio profondo (solo per l’urlo di Sutherland)
    U – (gli) Uccelli
    V – (the) Village
    W – Walk the line
    Y – You, the living
    X – X-File (tutte le serie)
    Z – (la) Zona morta

    Ciao… bacioni, bacioni e.. buone visioni !

    Grazie ancora !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

Metti una mela nel cestino!

