Portando porte nel porto del tempo

Mi piace fotografare porte e finestre, balconi, frontoni di case, gargoyle, ornamenti che abbelliscono facciate, i piccoli gesti che compiamo per dire “benvenuti, qui è casa mia”.

mela9 mela6 mela7 mela8 mela3 mela4 mela5 mela1 mela2Le porte sono interessanti, accendono la mia immaginazione; una porta chiusa è un piccolo mistero in attesa di essere rivelato, mi domando da quanta vita si è lasciata oltrepassare, da quante mani è stata accarezzata, a quante spalle ha fornito un sostegno per smaltire una sbronza, per baciarsi appassionatamente, per trovare riparo da un temporale improvviso.

Se appoggiando l’orecchio ad una conchiglia si sente il rumore del mare, appoggiandolo al legno di una porta si sentirà il bisbigliare del tempo?

PORTANDO PORTE NEL PORTO DEL TEMPO

PORTA

aperta, socchiusa, spalancata

sbarrata, serrata, inchiodata

PORTA

ferro, legno, formica

blindata, zincata, forzata

PORTA

antipanico, antistrappo, antirapina

divelta, ciondolante, sibilante

PORTA

abbandonata, sbattuta, isolata

isolante, allarmata, imbottita

fatemi uscire da qui!!!

PORTA

Paradiso, Inferno, lussuria

dolore, chiesa, cimitero

PORTAsapone

non lavarti, sto arrivando

PORTA del bagno

spicciati che faccio tardi

chi suona alla PORTA

il postino è già passato

PORTA girevole

questa casa non è un albergo

PORTApranzo

mangia a’ nonna

vena PORTA

flusso di sangue

PORTA usb

flusso di dati

PORTA voce

ti sto parlando!

PORTA rispetto

abbassa lo sguardo

PORTA consiglio

apri le orecchie

PORTAmi al mare

PORTo di mare

che il diavolo mi PORTi

l’ultimo chiuda la PORTA

sbam!

34 thoughts on “Portando porte nel porto del tempo

  1. Mi unisco a tutti. Veramente meravigliosa e se l’hai scritta di getto, sei fantastica! Le foto poi mi piacciono molto, anche io come scrittore55 amo fare foto ma assolutamente senza tecnica. Le mie preferite la seconda e la penultima. ciao e buona giornata

    Mi piace

  2. A parte il fatto che anche io sono affascinata da porte e finestre (l’avrai capito dal nome del mio blog), ma questo post è bellissimo! Io questo giochetto delle parole lo faccio spesso. Il tuo giro di parole sulla porta porta lontano apre altre porte che si aprono e si richiudono … Bello divertente e belle le foto delle porte.

    Mi piace

Metti una mela nel cestino!

