Di Roberto ho già parlato spesso, come pure del suo ultimo libro, Gli Elefanti.
Chi è dovrete cercare invece di scoprirlo da soli, se vi sarà rimasta la curiosità di leggere altro di lui, come ho fatto io.
Di sé Roberto dice “Scrivo per legittima difesa. Bukowski diceva che “La poesia dice troppo in pochissimo tempo, la prosa dice poco e ne impiega troppo”. Per questo scrivo racconti.”
Io amo i racconti, li trovo una forma narrativa perfetta, un piccolo microcosmo compiuto ed autosufficiente, che riesce a racchiudere, pur nella sua sintesi, un pensiero, un’emozione strutturata e completa.
I racconti di Roberto sono quadri che non smetteresti mai di ammirare, la lettura da tenere a portata di mano sul comodino, il libro da infilare in borsa all’ultimo minuto prima di un viaggio in treno, tuffando il viso nelle sue pagine per evitare il pendolare occasionale attaccabottoni (vero tiZ?), sicuri che non deluderà.
Il bidello dell’amore è il suo primo libro, di lui Roberto parla come di un tentativo giovanile e mi ha chiesto comprensione per le pecche e le ingenuità che avrei trovato nel testo.
Non c’è nulla di giovanile o imperfetto in questa raccolta, sono racconti maturi, interessanti, perfetti nel descrivere una realtà tanto più surreale quanto più vera, sono piccole perle, grani di un rosario di eventi quotidiani, di noia e rassegnazione, sempre però con l’ironia e il distacco che caratterizzano tutto ciò che scrive.
Alcuni sono brevissimi, istantanee di un attimo, lo sguardo che sbircia dal buco della serratura, l’occhiata involontaria in metropolitana o nell’ascensore, distogliendo subito lo sguardo per l’imbarazzo, perfetti da leggere aspettando il bus alla fermata – a proposito, è già passato il 318? – in quel non-luogo e non-tempo cui la nostra vita ci costringe.
Sentiamo il sudore e la paura del fallimento in un incontro di boxe, la tristezza di una vagina troppo usata per meretricio, il dolcissimo rapporto di complicità tra “nonno” e nipote, la solitudine, la perdita della bellezza di vivere che è destinata solo agli Altri, i dialoghi non-sense che si possono fare alla fermata dell’autobus o sciogliendo il dilemma esistenziale “con o senza panna?“, la crudeltà della noia, il fascino del maschio beta, il bidello del titolo, fino ad arrivare all’ultimo racconto, il più lungo, che dietro alla scomparsa dei supplì porta il lettore per mano in un mondo fantastico, un labirinto a metà tra Alice nel paese delle meraviglie, il sentiero di mattoni gialli del mago di Oz e Donnie Darko e sì, c’è anche un gatto parlante. Quanto piacerebbe a Murakami un racconto così!
Una volta gli umani aspettavano l’autunno per la vendemmia, poi l’estate per raccogliere il grano, il giorno per avere la luce e la notte per sognare. Dopo per non attendere più , hanno iniziato a correre e a pretendere che tutto andasse più veloce, come loro. Ma nessuno li ha seguiti in questa folle rincorsa a risparmiare un tempo che non ha più tempo per essere speso, tranne i loro orologi. Il mondo gira da sempre alla stessa velocità ma a voi gira la testa e a noi gatti no. Un motivo ci dovrà pur essere…….Un animale ci aveva appena dato una lezione di vita. Niente di nuovo quindi.
Un buco nel cielo, è il suo secondo libro, che racconta la fine del mondo in quattro storie, narrata da quattro punti di vista.
I personaggi sono tutti a loro modo indimenticabili, la solitudine di Betacarotene, preoccupato per il gesto riprovevole che dovrà compiere ed ansioso di aiutare qualcuno a sopravvivere; l’uomo senza nome, che cerca un modo per riscattare una vita opaca e fallimentare con un gesto pericoloso ed eclatante; i quattro amici al bar, che non vogliono più cambiare il mondo ma semplicemente assistere alla sua fine nel modo migliore, accompagnati da uno gnu, da una balena meccanica dotata di tutti i comfort e dal sesso migliore della propria vita, in compagnia di una donna straripante di forme e di amore. Peccato solo che la fine sia illusione che si ripete e riporta al punto di partenza.
Il secondo racconto, che dà il nome al libro, è sublime, straziante, lieve e terribile insieme, ho pianto davvero di commozione leggendolo, per le esistenze sprecate, le possibilità non sfruttate, la dolcezza di una notte d’amore consumata tra i fumi dell’alcool, che avrebbe potuto essere l’inizio di un amore più grande ma non sarebbe mai esistita nel raziocinio della sobrietà.
Aureliano, Salvo, il piccolo Mai e soprattutto Leonora, senza quella E davanti che rende il nome perfettino e un po’ antipatico, solo una L dolcissima per una persona tenera, insicura, avvolta nel suo aroma rancido di patatine fritte e nel suo senso di inadeguatezza, sono i personaggi di una fine del mondo indimenticabile, in riva al mare che tutto inghiotte per restituire solo il silenzio.
Quando si passa troppo tempo senza interagire con l’esterno, i pensieri prendono a girare su se stessi, a specchiarsi l’uno con l’altro e non capiscono più chi è il riflesso di chi.
Un mare aperto dove poter camminare anzichè nuotare, e sospirò.
Ci serve sempre qualcuno per provare gioia: soli siamo una linea che si curva a imitare un cerchio perfetto cui manca un pezzo per chiudersi. L’umanità è la nostra principale fonte di sofferenza e allo stesso tempo l’unico mezzo che abbiamo per provare ad essere felici.
Avvertenze importanti e F.A.Q.
No, non mi paga per le recensioni; No, non siamo fidanzati o sentimentalmente coinvolti; Sì, temo che si limiti a sopportarmi come farebbe con un cucciolo molesto, indifeso e un po’ rompicoglioni; Sì, anche se per lui questo posto non esiste, io gli voglio bene e lo considero mio amico; Sì, vale la pena leggere i suoi libri, non perchè sia un amico da promuovere per affetto ma perchè è molto bravo, davvero!
Fai bene a promuoverlo!
"Mi piace""Mi piace"
A parlarne e a consigliare agli amici, suona meglio 😉 ❤
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione, non è quello che ho detto? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Promuovere mi sa di commerciale, promuoverei se fossi libraia, così invece è una chiacchierata tra amici “Ivanino vuoi una fetta di torta? Ah, a proposito ho letto un libro che mi è piaciuto!” 😉
"Mi piace""Mi piace"
Uff questa fissa di mettere i puntini sulle i, l’ho pur detto che hai ragione 😛
"Mi piace""Mi piace"
Ivanino due fette di torta allora! ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
prima o poi ammetterà di essere bravo?.. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo! Se non mi spara prima! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Non pare il tipo… Di ammettere di essere bravo e di spararti! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀 speriamo!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi fido del buongusto di chi scrive bene come te!
"Mi piace""Mi piace"
Non posso che esserne felice, sai? :-*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Varrebbe la pena scrivere un (buon) libro solo per farselo recensire da te! Anche se “recensire” suona freddo considerando il tuo commento appassionato! :*
"Mi piace""Mi piace"
Se lo scrivi tu io mi prenoto!!! Sei tanto tanto cara! :-*
"Mi piace""Mi piace"
Io invece ne aspetto uno tuo 😀
"Mi piace""Mi piace"
Mi fai un complimento enorme ma non sarei in grado. Come ho appena detto a Zilly da me, meglio un buon lettore in più che un cattivo scrittore 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sei una grande donna, Mela, ma ti sottovaluti troppo per i miei gusti, per fortuna che noi non la pensiamo come te e ti diamo il valore che ti meriti 😉 Certo la frase è saggia, ma applicata ad altri “scrittori”… 😛
"Mi piace""Mi piace"
😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io a questo punto sto oltre l’imbarazzo. Cioè è una nuova dimensione della vergogna, bellissimo. Grazie, ma la foto te la rubo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai un bel respiro e bevi un bicchiere d’acqua! Passato? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Mica tanto. Provo col vino.
"Mi piace""Mi piace"
È sempre la scelta migliore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah! La saggezza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uao bella recensione, sono molto curioso, quanto vorrie scrivere pure io, ma sono incapace e ho poche idee!
"Mi piace""Mi piace"
Io pure non sarei in grado, alla fine mi basta leggere. Meglio un buon lettore in più e un cattivo scrittore in meno! 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Non centra nulla sono andato a vedere deadpool, per non crescere mai!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro i film tratti dai fumetti!! Non me ne perdo uno!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi andrai a vederlo o già visto?
"Mi piace""Mi piace"
Andrò, anche se nella mia piccola città i tempi sono biblici 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Addiritturaaa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho letto solo gli elefanti, ma ho letto molto sul blog e altrove. Trovo interessante approfondire quando qualcuno mi incuriosisce. Tu sai bene cosa ho scritto a riguardo di questo misterioso essere e sono felice che mi tu mi abbia accostato in questa recensione. È come un cerchio che si chiude, è condivisione del bello, è sinergia che circola. …
"Mi piace""Mi piace"
Ti ho subito pensata, so che lo apprezzi ed è stato naturale 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspetto che lui mi regali gli altri due con tanto di dedica, me lo deve, non trovi? 😉
"Mi piace""Mi piace"
Direi che puoi chiedere con ragione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo male o avevi scritto una volta di non essere brava nelle recensioni? Che non è il tuo ambito? Per fortuna!
Ho iniziato a leggere Gli Elefanti e merita, davvero.
Un’amica come te è preziosa. 😊
Primula
"Mi piace""Mi piace"
Tendo ad essere un po’ troppo appassionata e poco critica quando parlo di libri che mi piacciono molto, per questo temo che altri possano trovare i miei consigli deludenti.
Sono contenta che il libro ti stia piacendo 🙂
Sai che sto aspettando di poter leggere il tuo? ❤
"Mi piace""Mi piace"
È pronto da un po’ a dire il vero e sarà pubblicato questa settimana, intoppi editoriali permettendo. Ti tengo al corrente, tranquilla! 😉 e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Benissimo allora!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Da leggere!!
Grazie Mela!
"Mi piace""Mi piace"
Felicissima!! Grazie a te Paolo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima recensione, brava.
Ti prenoto per il libro che mai scriverò. Ma tu considerati comunque “opzionata” (che suono un po’ come “arpionata”…).
"Mi piace""Mi piace"
Molto bene, a disposizione! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Le avvertenze sono il punto più critico del post Ahahahah 😉 fai bene a promuovere chi merita…!!!!
"Mi piace""Mi piace"
meglio mettere i puntini al posto giusto, precisi precisi………d’altra parte ho un ascendente vergine che non mi permette di essere meno che pignola! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastica!!!!
"Mi piace""Mi piace"
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Inutile… il campo dell’analisi lo padroneggi con gusto, mettendo voglia di approfondire con grande semplicità!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, ti ringrazio e mi fa molto piacere 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un piacere per me!
"Mi piace"Piace a 1 persona
F.A.Q. ancora più toccanti della toccante recensione (e concordo con voi, il racconto è la formula letteraria più gradevole)
ml
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Sono felice di averti interessato ed emozionato un pochino. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Wow! E che ti devo dire! Hai descritto meravigliosamente sti racconti!
Anche io sto x prenderli perche come sai benissimo anche io ci cado dentro con tutte le scarpe quando scrive roberto… E mi denuncerà x stalking probabilmente! 😁
Meletta tesorona sei tu!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Ale! Quando leggo qualcosa di bello mi appassiono, se poi dietro c’è una bella persona tutto viene più semplice 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Guarda concordo in pieno tesó! Albetto è molto piu autore di tanti altri che hanno solo il nome!
"Mi piace""Mi piace"
si ma diciamolo piano che si vergogna!
"Mi piace""Mi piace"
😁😁😁😁
É caruccio quando si vergogna… Che poi ma chi ci crede!
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che faccia il burbero per nascondere la timidezza. Poi a me piace così 😀
"Mi piace""Mi piace"
Poesse meletta!
Io sto vedendo kung fu panda… 😁
"Mi piace""Mi piace"
Io ora vedo doccia e letto!! Sono demolita! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Oddeo! Addirittura demolita… Notte notte allora!
"Mi piace""Mi piace"
Magari mi addormento tra un po’, però devo allungarmi su un letto subito. Troppe ore in piedi. 😞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mannaggia… Avrai le gambe e la schiena a pezzi…
"Mi piace""Mi piace"
Un po’ in effetti 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buonanotte allora!
"Mi piace""Mi piace"
Anche a te, che sia bella e soffice come una nuvola!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘
"Mi piace""Mi piace"
Una recensione davvero stupenda, analitica e puntuale…amo anche io i racconti, piccolo microcosmi autoconsistenti e credo che tu saresti davvero brava, a dispetto di quello che pensi e dici …pensaci 😉 buona giornata cara Mela!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Marghe, arrossisco!!! Una splendida giornata a te! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no, non farlo, lo penso seriamente…da un po’, più ti leggo! Buona giornata a te, bacioooo
"Mi piace""Mi piace"
😘😘🌻
"Mi piace"Piace a 1 persona