risveglio

fonte: web

Mi sono svegliata

con un buco in testa,

del diametro slabbrato

di una moneta falsa

di cioccolata sciolta,

che ha tinto il bozzolo

di scuri rivoli collosi

nel tragitto verso il cuore.

Mi sono svegliata

con crampi stordenti

nel vuoto del ventre,

di baci dimenticati

di scopate mancate

di parole disilluse

di carezze scartavetrate.

Ho lo stomaco sazio

di silenzi assordanti

di monosillabi pungenti

di schiaffi incassati

di porte sbattute.

Ho il cuore affamato

di risposte evitate

di lettere non spedite

di verità aggirate,

di certezze precarie.

Mi è caduto addosso il giorno

non appena aperti gli occhi,

mi ha schiacciata indifferente

come una blatta sbadata,

che non sa riconoscere

il suo posto nel mondo,

ma solo il  bruciore

di un bouquet di spilli

che ricamano la pelle

di speranze asintotiche. (C.B. D’Heure)

45 thoughts on “risveglio

  1. Con Bruce vinci a mani basse …. la poesia non la conoscevo e ignoro l’autore? Ma siamo sicuri che non ti celi in un’altra identità? 😉 Ma l’ho trovata in sintonia con il tuo stile! Buon week Mela!

    Mi piace

  2. No, no… qui ci vuole il sole: tanta luce per iniziare ancora una vita piena di sorrisi. I buchi li facciamo noi dentro la sabbia, tanto, arriverà sempre l’onda di un qualsiasi mare, a coprire con un gesto appena percettibile, tutti gli sforzi di chi vorrà morire, senza guardare anche solo per un attimo.

    Mi piace

  3. ogni volta mi sento imbarazzato di fronte a una poesia, come spiassi i sentimenti dal buco della serratura.
    sono molto ignorante in materia, magari è una poetessa famosa, ma questa C.B. d’Heure che ricorre spesso in calce ai versi che posti mi fa pensare a uno pseudonimo (tuo?)
    ml

    Mi piace

    • In fondo la poesia è fatta molto di sensazioni di pancia che, talvolta, sono così personali da non essere esprimibili a parole. Ci sta, io stessa non riesco a commentare spesso le poesie che leggo. Famosa non direi, qualche poesia che ho pescato in una piccola raccolta di stampa alternativa. Non credo ce ne siano altre degne di segnalazione 🙂

      Mi piace

Metti una mela nel cestino!

