In-canta-mi

Intonami un canto

che faccia suonare

il mio cuore 

di un canto

limpido e pieno,

come il canto di un falco,

solitario e fiero,

che sogna senza posa,

nel silenzio fondo

del primo mattino,

di volare in tondo

sulla lepre lesta,

che corre ignara

al destino segnato,

tra la brina chiara 

di un prato ghiacciato,

di ghiaccioli lucenti

imperlato,

di trine fragili

ricamato,

che risuona 

come vetro soffiato,

che tinna 

come campane a festa,

che d’erba fa strumento

di un canto

che m’incanta.

Intonami un canto

che faccia vibrare

il mio cuore

del canto

morbido e dolce

di un amore clandestino,

che parco si nutre

di istanti presenti, 

che fragile dorme 

nel cavo delle mani, 

che caldo riluce 

nel freddo d’inverno, 

che avido osserva

il profilo dell’amato,

di lacrime argentee

ornato,

di sorrisi d’addio

svelato,

come specchio 

incrinato

di macchie pallide

marezzato,

come bocca appassionata

che di bacio fa strumento

di un canto

che m’incanta.

On air Learning to fly

Sull’onda della lettura, il mio carissimo amico Ali mi ha inviato un suo bozzetto che sono felicissima di aggiungere a completamento del post. Grazie caro ❤

Volo di falco by Ali di Velluto

66 thoughts on “In-canta-mi

  1. ho sempre più difficoltà ad affrontare la poesia, una specie di imbarazzo pudico come se le parole fossero strette come il buco di una serratura.
    e allora mi prendo il la lepre e il falco, le immagini all’aria fredda e il cuore che palpita nel cavo delle mani.
    ml

    Liked by 1 persona

  2. Le tue parole, ogni volta una porta aperta su un mondo che sento anche un po’ mio.
    Queste poi, mi hanno ricordato un verso della Szymborska (a te lei piace? Io la adoro!): “Miei segni particolari: incanto e disperazione”.
    Un abbraccio, cara! ❤😘

    Mi piace

  3. Direi canzone, ma anche poesia. Sono molto indecisa a causa del ritmo che le hai dato. Chi dovrebbe incantarti attraverso questa lettura rimarrà incantato e sicuramente ti incanterà. Ciao, incantata.😊

    Mi piace

Metti una mela nel cestino!

